Lunedì 22 agosto

L’emozione in ogni passo

“Due donne che hanno smarrito il senso della vita. Un viaggio metaforico e reale lungo il Cammino di Santiago”.

Lunedì 22 agosto alle ore 18.00 presso il Museo della Civiltà Contadina, Riva di Vallarsa (TN), l’autrice Fioly Bocca presenterà il suo romanzo e sarà intervistata da Silvia Bruno.

Venerdì 12 agosto

Gli spostati

Profughi, Fluchtlinge, Uprchlici. 1914-1919

Venerdì 12 agosto alle ore 20.30 presso il Teatro Comunale S.Anna di Vallarsa (TN) si terrà la presentazione dell’opera “Gli spostati. Profughi, Fluchtlinge, Uprchlici. 1914-1919”.  Gli autori dialogheranno con Manuela Broz. Accompagnamento musicale di Laura e Ferdy Lorenzi.

Inaugurazione mostre:

Il Centro Studi Museo Etnografico Vallarsa e il “Festival tra le rocce e il cielo” presentano due mostre presso il Museo della Civiltà Contadina di Vallarsa, a Riva di Vallarsa.

L’inaugurazione sarà giovedì 18 agosto alle ore 16.00 con la presentazione a cura di Mario Cossali. A seguire rinfresco.

Le mostre saranno visitabili da martedì 9 fino a mercoledì 31 agosto.

Giovedì 18 agosto

Il risveglio della civiltà

di Alex Cattoi

L’artista propone una selezione di opere che raccontano l’evoluzione della sua personale ricerca espressiva e formale attraverso quella del contatto tra uomo e Natura, contatto sempre più intermittente a causa della nostra perdita di coscienza e della mancanza di rispetto per le nostre Origini.

Giovedì 18 agosto

La testa tra le nuvole

di Elisabetta Faccin

Stare con la testa tra le nuvole significa fantasticare, saper sognare e immaginare. L’obiettivo non coglie paesaggi ma pensieri liberi, li fissa nell’esatto luogo e istante in cui nascono e li riporta quaggiù, a ricordarci che ogni uomo esiste per sognare.

Venerdì 5 agosto

Poesie in due lingue

Vi aspettiamo  Venerdì 5 agosto alle ore 20.30 presso il nostro Museo della Civiltà Contadina per ascoltare assieme le Poesie in due lingue del Professore Enrico Casetti con l’accompagnamento musicale di Fabrizio Piazza.

Venerdì 29 luglio

Donne silenziose

Siete tutti invitati al Museo della civiltà contadina venerdì 29 luglio alle ore 18.00 per conoscere le figure femminili che hanno fatto la storia di Vallarsa e il ruolo particolare che ha occupato la Sindaca Enrica Rippa.

A cura di Aldina Martini, Aldo Boninsegna e Gregorio Pezzato.

Intrattenimento musicale, letture di poesie e testi a cura di Cristina Gianni.

Segue : cena contadina.

video dell’evento dal minuto 18:19

Tre serate – Tre storie

Presentazione di tre opere in tre date diverse, per rivivere assieme alcuni momenti della grande guerra.

luglio: Come si porta un uomo alla morte

(ore 20.30 presso il Teatro S.Anna)

22 luglio: La guerra verticale

(ore 20.30 presso il Museo della Civiltà Contadina)

12 agosto: Gli spostati

(ore 20.30 presso il Teatro S.Anna)

Domenica 3 luglio

La moda femminile dagli anni ’50 agli anni ’80

Se volete rivivere le mode che andavano nel passato “ma che piano piano stanno ritornando”, non potete perdervi la sfilata presso il Museo della Civiltà Contadina della Vallarsa alle ore 16.00. con l’occasione verrà inaugurata la mostra “L’atelier del Leibe” che resterà aperta fino al 29 luglio.

Domenica 26 giugno

A spass tra na’ merenda e n’altra

Una bellissima passeggiata fra alcune delle frazioni di Vallarsa ascoltando magiche poesie e racconti relativi al posto e gustando le squisite merende “de na volta”.

Si parte da Arlanch alle ore 14.00 dove si potrà visitare il Molino.

Si seguirà il percorso disegnato sul cartellino che verrà consegnato ad ognuno dei partecipanti fino a giungere alle due sedi del Museo della Civiltà Contadina a Riva di Vallarsa dove vi aspetteranno le fortaie!

Verrà richiesta una piccola quota per la partecipazione.

Domenica 19 giugno

Una storia… tante storie

Alle ore 17.00

Una tavola rotonda con Lorenzo Baratter storico, Aldina Martini presidente onoraria del centro studi e Geremia Gios socio fondatore per raccontare la storia del nostro museo e comprendere l’importanza delle piccole realtà museali.

◄2015       2017►