Lo stemma della comunità

Martini A.*

VALLARSA Notizie n.30, 2002. Pagg. 38-39.

*Centro Studi Museo Etnografico Vallarsa

“Lo stemma della Comunità” è una review che riporta le citazioni dei documenti di varie epoche e che su questa base riesce a dare una esatta interpretazione circa il significato della immagine che compare in quello stemma.

Lo stemma “è scolpito nella pietra inserita nell’arco del portale della ex casa della Comunità (ora canonica)”. In esso sono raffigurati “due orsi rampanti che bevono alla fontana”.

La immagine deriva dal toponimo di luogo, “maso dell’Orso alla fontana”, che viene citato in maniera esplicita nell’Urbario del 1694. Anche dai documenti del XV secolo conservati nell’archivio di Parrocchia si può derivare l’origine della raffigurazione che è poi diventata lo stemma del Comune.

Il risultato di questa ricerca ha permesso al Comune di Vallarsa di potersi fregiare di questo stemma in quanto rispondente alle richieste del Decreto Provinciale che richiedeva una precisa documentazione storica attestante la pertinenza dell’immagine stessa al Comune.