Centro Studi Museo Etnografico Vallarsa ATTIVITA’ CULTURALE DI RICERCA E DIDATTICA 1979-2010

Martini A.*  Boninsegna A.*

CLEUP Ed., Padova, 2011. Pagg. 144.

* Cento Studi Museo Etnografico Vallarsa

La conoscenza della Storia,
delle condizioni socioeconomiche
e politiche, dell’arte e della cultura della Vallarsa, la riscoperta degli usi, costumi, tradizioni della civiltà contadina, erano gli intenti che volevano perseguire coloro che costituirono il “Centro Promozionale Vallarsa” e successivamente  il “Centro Studi Museo Etnografico Vallarsa”.
Questa pubblicazione è un lavoro di review, al fine di dare
una unitarietà e un significato
ai contributi che studiosi, esperti, collaboratori con le loro competenze, tanti volontari hanno fatto per la Valle.
Con questa visione sinottica si è allargato il patrimonio delle conoscenze
e si è evitato che l’oblio facesse perdere tutto quello che era stato faticosamente ottenuto.
Inoltre, per i contenuti dei testi e della iconografia, quest’opera diventa uno strumento didattico utile per portare alla conoscenza delle nuove generazioni
quella che per secoli è stata la civiltà degli avi.