Le "donne silenziose" alla Fiera di S.Luca

15/9/2016

Il 15 e il 16 ottobre 2016, alla Fiera di S.Luca a Parrocchia di Vallarsa,
il Centro Studi Museo Etnografico Vallarsa allestirà la mostra "Donne Silenziose".

Video di "Donne silenziose"

1/9/2016

Telepace Trento ha dedicato al Museo Etnografco uno spazio all'interno della puntata andata in onda il 10 agosto.

Viene rappresentato il Museo durante l'evento "Donne Silenziose".

Potete vederlo dal minuto 18:19

cliccando qui.

L'emozione in ogni passo

lunedì 22 agosto ore 18.00 | 9/8/2016

L'emozione in ogni passo

"Due donne che hanno smarrito il senso della vita. Un viaggio metaforico e reale lungo il Cammino di Santiago".

Vi aspettiamo lunedì 22 agosto alle ore 18.00 presso il Museo della Civiltà Contadina, Riva di Vallarsa (TN).

L'autrice Fioly Bocca presenterà il suo romanzo e sarà intervistata da Silvia Bruno.

Gli spostati

Venerdì 12 agosto ore 20.30 | 6/8/2016

Gli spostati. Profughi, Fluchtlinge, Uprchlici. 1914-1919

Venerdì 12 agosto alle ore 20.30 presso il Teatro Comunale S.Anna di Vallarsa (TN) si terrà la presentazione dell'opera "Gli spostati. Profughi, Fluchtlinge, Uprchlici. 1914-1919".

Gli autori dialogheranno con Manuela Broz.

Accompagnamento musicale di Laura e Ferdy Lorenzi.

Inaugurazione mostre

Giovedì 18 agosto ore 16.00 | 6/8/2016

Il Centro Studi Museo Etnografico Vallarsa e il "Festival tra le rocce e il cielo" presentano due mostre presso il Museo della Civiltà Contadina di Vallarsa, a Riva di Vallarsa.

L'inaugurazione sarà giovedì 18 agosto alle ore 16.00 con la presentazione a cura di Mario Cossali. A seguire rinfresco.

Le mostre saranno visitabili da martedì 9 fino a mercoledì 31 agosto.

Il risveglio della Civiltà. Il riscatto della Natura.

Di Alex Cattoi

L’artista propone una selezione di opere che raccontano l’evoluzione della sua personale ricerca espressiva e formale attraverso quella del contatto tra uomo e Natura, contatto sempre più intermittente a causa della nostra perdita di coscienza e della mancanza di rispetto per le nostre Origini.

La testa tra le nuvole.

Di Elisabetta Faccin

Stare con la testa tra le nuvole significa fantasticare, saper sognare e immaginare. L'obiettivo non coglie paesaggi ma pensieri liberi, li fissa nell'esatto luogo e istante in cui nascono e li riporta quaggiù, a ricordarci che ogni uomo esiste per sognare.

Poesie in due Lingue

Il 5 agosto alle ore 20.30 | 2/8/2016

Vi aspettiamo  Venerdì 5 agosto alle ore 20.30 presso il nostro Museo della Civiltà Contadina per ascoltare assieme le Poesie in due lingue del Professore Enrico Casetti con l'accompagnamento musicale di Fabrizio Piazza.

Donne silenziose

Il 29 luglio alle ore 18.00 | 23/7/2016

Siete tutti invitati al Museo della civiltà contadina venerdì 29 luglio alle ore 18.00 per conoscere le figure femminili che hanno fatto la storia di Vallarsa e il ruolo particolare che ha occupato la Sindaca Enrica Rippa.

A cura di Aldina Martini, Aldo Boninsegna e Gregorio Pezzato.

Intrattenimento musicale, letture di poesie e testi a cura di Cristina Gianni.

Segue : cena contadina.

Tre serate - Tre storie

12/7/2016

Presentazione di tre opere in tre date diverse, per rivivere assieme alcuni momenti della grande guerra.

15 luglio alle 20.30. Teatro S.Anna : Come si porta un uomo alla morte.

22 luglio alle 20.30. Museo Etnografico, Riva : La guerra verticale.

12 agosto alle 20.30. Teatro S.Anna : Gli spostati.

La moda femminile dagli anni '50 agli anni '80

Domenica 3 luglio, ore 16:00 | 30/6/2016

Il Museo della Civiltà contadina della Vallarsa si trasforma in una passerella.

Lo fa con una sfilata che mira a riportare alla luce gli abiti femminili in voga dagli anni ‘50 agli anni ‘80 per risaltare i maggiori cambiamenti di stile avvenuti nell’arco di trent’ anni.

A spass tra na' merenda e n'altra

22/6/2016

Domenica 26 giugno, ore 14:00

Una bellissima passeggiata fra alcune delle frazioni di Vallarsa ascoltando magiche poesie e racconti del posto e gustando le squisite merende "de na volta".

Si parte da Arlanch alle ore 14.00 dove si potrà visitare il Molino.

Si seguirà il percorso disegnato sul cartellino che verrà consegnato ad ognuno dei partecioanti fino a giungere alle due sedi del Museo della Civiltà Contadina a Riva di Vallarsa dove vi aspetteranno le fortaie !

Verrà richiesta una piccola quota per la partecipazione.