Che cos’è il Centro Studi Museo Etnografico Vallarsa

Il “Centro Studi Museo Etnografico Vallarsa” è una associazione di simpatizzanti e di studiosi che ritengono utile e interessante proseguire negli studi e promuovere nuove ricerche in merito alla Storia della Valle, come pure raccogliere testimonianze di un recente passato circa le caratteristiche della vita, gli usi ed i costumi, le condizioni socioeconomiche, la situazione culturale, la religiosità della popolazione della Vallarsa. Esso è stato fondato nel 1998 dai componenti del “Centro Promozionale Vallarsa” (a sua volta costituito nel 1979) e da altri nuovi soci.

Aldina Martini è la presidente ad honorem
Giuseppina Daniele è la presidente pro tempore
Paola Gios è la segretaria

La produzione culturale e la attività
del Centro Studi Museo Etnografico Vallarsa

La Produzione Culturale del “Centro Promozionale Vallarsa” e del “Centro Studi Museo Etnografico Vallarsa” è un apporto essenziale al patrimonio di conoscenza circa la Vallarsa.

La Ricerca ha contribuito a reperire documenti ed a costruire la identità della Vallarsa nel corso dei secoli, con la propria amministrazione pubblica, la propria chiesa, la propria cultura, i propri usi e costumi, il proprio simbolo.

Lo Studio della Storia, degli aspetti della Civiltà Contadina e del contesto socioeconomico della Valle è stato propedeutico alla Attività Museale. Esso ha documentato la dissolvenza tra la “civiltà contadina” e la “civiltà industriale e tecnologica” ed ha assurto a reperti preziosi le immagini e gli oggetti appartenuti alla “civiltà contadina”.

La Didattica è conseguente e complementare alla Ricerca e allo Studio, in quanto essa dispone del materiale in ostensione presso le due sedi del Museo della Civiltà Contadina e il molino di Arlanch e, non di meno, delle conoscenze degli studiosi e degli esperti.