Don Eugenio Pizzini: vita, gente e prete di un secolo fa

Boninsegna A.*

VALLARSA Notizie n.42, 2008. Pagg. 24-27

*Centro Studi Museo Etnografico Vallarsa

“Sant’Anna di Vallarsa e Don Eugenio Pizzini” è una monografia pubblicata dal Centro Studi e ricostruisce la storia di trent’anni di vita di un sacerdote con la sua gente (dal 1907 al 1937).

Dopo un secolo di oblio, viene riscoperto quanto di bene quel prete abbia compiuto per la sua gente, non soltanto di S. Anna, ma di tutta la Vallarsa, in un particolare periodo storico nel quale grandi eventi sconvolsero la situazione socioeconomica, politica e culturale di tutta la valle.

La ricostruzione delle vicende cui si è dovuto far fronte e di ciò che quelli eventi storici hanno apportato, è stata occasione per rivivere in molti suoi aspetti la semplice vita che a S. Anna e nella valle si viveva a quel tempo e per poter apprezzare i valori umani, religiosi e culturali di quelle persone.